M&S
ITA
ENG
ESP
ESP
POR
RUS
 


Impianto Pilota

Prove di laboratorio

ESPERIENZE

Gres Porcellanato ottenuto per via a secco

Il Calcinello negli impasti per trafilati

La micronizzazione del carbonato di calcio

La continua evoluzione della preparazione a secco delle materie prime

Nuovo sistema di granulazione Madirex

 

 

 

 

 

 


LABORATORIO TECNOLOGICO
M.et.LAB


Il nostro laboratorio M.et.LAB, attualmente in fase di richiesta di accreditamento istituzionale alla rete ad alta tecnologia dell'Emilia Romagna e collegato ad istituti accademici di livello internazionale, è il reparto che guida nei primi passi il nostro operare.
In questa sede inizia il dialogo con la clientela, al fine di ottenere i migliori e più convenienti risultati ceramici con lo studio accurato delle loro materie prime.

Impianto Pilota

Questa massima realizzazione in tema di ricerca e sviluppo, ci permette di riprodurre in modo industriale tutte le fasi di lavorazione delle materie prime, partendo dagli studi del laboratorio.

Impianto Pilota 3d

TARIFFARIO

Nel presente tariffario sono elencate le prestazioni che il Laboratorio M.et Lab. effettua su richiesta di terzi nel proprio laboratorio ed impianto pilota.
Le tariffe elencate comprendo l’esecuzione delle prove, l’elaborazione dei dati sperimentali e l’emissione di un rapporto di prova.

Le cifre indicate nel presente tariffario, qualora non sia esplicitamente stabilito il contrario, si riferisco all’esecuzione di una sola prova, o ciclo di prove (quando richiesto il confronto) fino ad un max di 5 kg di materiale/campione analizzato.

Per prove ed indagini non previste nel presente tariffario, una volta ricevuta la richiesta, verrà preventivamente predisposto e sottoposto al Committente un preventivo di spesa, la cui accettazione risulterà vincolante per entrambe le parti.

In relazione alla possibilità che al M.et Lab vengano assegnate grosse commesse o prestazioni di particolare interesse, sarà facoltà del Direttore tecnico applicare tariffe agevolate in aggiunta a quanto riportato nel presente tariffario. Tutti i prezzi riportati nel presente Tariffario sono al netto di I.V.A.

Per le prove da effettuarsi fuori sede, al costo della prova devono essere aggiunte le spese sostenute dal personale per lo svolgimento della missione, che comprendono l’impegno orario del personale, il trasporto, i costi di assicurazione, il vitto ed alloggio nel caso di trasferte di più giorni, ed eventuali materiali il cui acquisto è necessario per poter effettuare le prove.

Tali costi saranno computati analiticamente e quando possibile, comunicati preventivamente al Committente. La richiesta per l’esecuzione di prove al M.et Lab, da effettuarsi mediante ordinazione sottoscritta dal Committente, impegna il Committente stesso all’accettazione delle seguenti norme generali:

  • I campioni per le prove devono pervenire al M.et Lab, al franco di ogni spesa al seguente indirizzo : M.et Lab. Via Dallari 2 41049 Sassuolo (MO)
  • La M.et Lab non risponde di materiale non recapitato presso questa sede o di avarie e deterioramenti avvenuti prima della loro consegna.
  • Il M.et Lab. si riserva il diritto di respingere quei campioni che, a suo giudizio, non abbiano i requisiti per garantire la regolarità dei risultati alla prova.
  • Le sperimentazioni richieste saranno effettuate secondo ordine di ricezione da parte di M.et Lab della richiesta scritta, pertanto M.et Lab non si assume impegni per il tempo necessario per l’esecuzione delle prove.
  • Il pagamento delle prove deve avvenire prima della consegna dei risultati, tramite bonifico bancario sull’istituto indicato di volta in volta in fattura. L’importo dell’I.V.A. e dei bolli, se necessari, sono a carico del Committente.
  • I risultati delle prove verranno comunicati solo al Committente mediante rapporto di prova, privi di commenti o interpretazioni, salvo accordi diversi tra le parti. I rapporti di prova verranno, di norma, spediti al Committente a mezzo posta elettronica.
  • Il materiale da sottoporre a prova è e resta di proprietà del Committente. Il residuato di prove verrà di norma eliminato; esso può restare a disposizione del Committente solo se espressamente dichiarato all’atto della richiesta di prove.
  • In questo caso, il Committente dovrà procedere a sue spese al ritiro del materia entro 30 gg. dall’emissione del resoconto di prova. Il materiale giacente presso il M.et Lab e non sottoposto a prova per mancanza di disposizioni o del pagamento da parte del Committente, sarà eliminato dopo 60 giorni dalla consegna e saranno addebitate le spese di eliminazione al Committente mediante regolare fattura.
  • Le prove non indicate in tariffa, la sperimentazione su campioni aventi dimensioni eccezionali, gli studi, le ricerche, le prove con alto grado di ripetitività e le relative relazioni, comporteranno competenze e spese da stabilirsi di volta in volta.
  • Qualora il committente non assolva entro 3 mesi dall’esecuzione delle prove, gli oneri economici derivanti dalla richiesta di esecuzione delle prove stesse, il Responsabile del M.et Lab. si riserva di svolgere un azione di recupero crediti avvalendosi del supporto di un ufficio legale/di riscossione crediti
Prove Tecniche Realizzabili
Costo in Euro
Misurazione del contenuto di umidità di materie prime tramite termobilancia.

100,00

Misurazione della pezzatura di materie prime tramite calibri digitali e manuali.
80,00
Misurazione del contenuto in carbonati presenti in una materia prima tramite Calcimetro Pizzarelli.
160,00
Macinazione di materie prime, impasti ceramici ed altro tramite giara di laboratorio in allumina.
270,00
Macinazione di materie prime, impasti ceramici, ed altro tramite mulino a martelli da laboratorio.
450,00
Macinazione di materie prime, impasti ceramici, ed altro tramite mulino a pioli da laboratorio.
450,00
Pressatura di provini 30x80 mm tramite pressa da laboratorio.
250,00
Estrusione di provini di diverse dimensioni tramite estrusore.
1.250,00
Essiccazione di provini da laboratorio tramite essiccatoio
850,00
Cottura di provini da laboratorio tramite forno elettrico da laboratorio.
2.200,00
Misurazione dei ritiri lineari tramite calibro digitale o manuale.
35,00
Misurazione del carico di rottura (M.O.R.) di provini crudi, essiccati, e cotti.
70,00
Misurazione dell’assorbimento d’acqua di provini.
30,00
Osservazione microscopica tramite microscopio ottico.
50,00
Misurazione del coefficiente di dilatazione tramite dilatometro a contatto.
210,00
Analisi granulometriche di materie prime tramite vagli manuali con luci differenti.
385,00
Misurazione della durezza Mohs tramite kit di confronto
85,00
Smaltimento residui prove e/o campioni in eccesso.
Al Costo

NB: Il presente listino è riferito alla singola prova o al trattamento di massimo 5 kg di materiale

Riservatezza dei dati inerenti alle prove di laboratorio

Con il seguente regolamento la Direzione del M.et.Lab intende ricordare le norme di comportamento che l’ attuale normativa legislativa e contrattuale pone a carico delle maestranze:

REGOLAMENTO AZIENDALE IN MATERIA DI NORME DI COMPORTAMENTO

Sinteticamente si ricorda che:

  • Il CCNL della METALMECCANICA Piccola e Media Industria, all’ art. 22, nel disciplinare i doveri delle parti, prevede espressamente che il lavoratore deve “conservare assoluta segretezza sugli interessi dell'azienda; non trarre profitto, con danno dell'imprenditore, da quanto forma oggetto delle sue funzioni nell'azienda, ne svolgere attività contraria agli interessi della produzione aziendale”.
  • Il Codice Civile all’ art. 2105, nell’ introdurre l’ obbligo di fedeltà nei confronti del datore di lavoro, dispone che il lavoratore non può divulgare notizie riguardanti l’ organizzazione ed i metodi di produzione, oppure farne uso in modo pregiudizievole per l’ impresa. In particolare, il lavoratore non può divulgare le notizie attinenti all’ impresa quando la loro conoscenza esterna possa costituire un pregiudizio per il datore di lavoro.
  • Il R.D. 1127/1939 all’ art. 6-bis, nel disciplinare la materia dei brevetti industriali, stabilisce che costituisce atto di concorrenza sleale la rivelazione a terzi di informazioni aziendali e commerciali segrete.
  • Il Codice Penale all’ art. 623, nel tutelare il segreto industriale, sanziona penalmente la violazione del divieto di rivelare segreti professionali e scientifico-industriali.

Al fine di garantire la tutela e la riservatezza del Know-How aziendale siamo a fornire, a titolo indicativo e non esaustivo, un elenco dello stesso:

• macchinari, strumenti ed attrezzature prodotti in azienda; • progetti, disegni, brevetti e quant’ altro realizzato o comunque utilizzati in azienda; • costi ed informazioni aziendali (contabili, finanziari, di produzione e relativi al personale); • documenti pubblicitari e di marketing, compreso ogni riferimento a clienti e fornitori della nostra azienda; • nozioni tecniche ed informatiche predisposte e/o utilizzate in azienda.

  • macchinari, strumenti ed attrezzature prodotti in azienda;
  • progetti, disegni, brevetti e quant’ altro realizzato o comunque utilizzati in azienda;
  • costi ed informazioni aziendali (contabili, finanziari, di produzione e relativi al personale);
  • documenti pubblicitari e di marketing, compreso ogni riferimento a clienti e fornitori della nostra azienda;
  • nozioni tecniche ed informatiche predisposte e/o utilizzate in azienda.

Tutto ciò premesso, in considerazione delle mansioni svolte dalla S.V. durante il rapporto di lavoro con il scrivente laboratorio, La invitiamo al puntuale rispetto degli obblighi sopra citati per tutta la durata del rapporto di lavoro e successivamente alla cessazione dello stesso.

Siamo certi che tutto quanto sopra esposto sarà da Lei tenuto nella massima considerazione, nello spirito di una fattiva collaborazione.

LA DIREZIONE
M.et.Lab
Bonvicini Maurizio

ORGANIGRAMMA AZIENDALE

Per ulteriori informazioni in merito ai costi e modalità, o per la visione di altra documentazione quale referenze o progetti in corso, pregasi rivolgersi al Responsabile del M.et.Lab Sig.Maurizio Bonvicini all'indirizzo mbonvicini@ms-plants.it

 

 


Via G.M. Dallari, 2 - 41049 Sassuolo (MO) - Italy
Tel. +39-0536-801207 Fax: +39-0536-807248
Email: sales@ms-plants.it